CASA AGATA
Milano, 2024
Arch. Francesca Mandelli D'Agostini
Ph. Francesca Mandelli D'Agostini
Una parte della zona living di Casa Agata, dove ho voluto creare una finestra tropicale di città in cui potersi affacciare quando ci si siede attorno al tavolo in un momento conviviale.
Il piano in marmo calacatta oro riprende le note morbide color cappuccino del fondo della carta dove leopardi con i loro cuccioli si adagiano come guardiani della casa!
CASA SILVANA E CLAUDIO
Lago Maggiore, 2024
Arch. Francesca Mandelli D'Agostini
Ph. Francesca Mandelli D'Agostini
WORK IN PROGRESS
Una casa dei primi anni del '900 che si affaccia verso i monti e le rive del del Lago Maggiore per una coppia di eleganti farmacisti che hanno scelto come loro dimora la pace del lago.
CASA BEATRICE
Una casa milanese con un soffio d’Africa
Milano, 2024
Arch. Francesca Mandelli D'Agostini
Ph. Francesca Mandelli D'Agostini
75 mq in uno storico appartamento situato in Città Studi. In questo progetto di ristrutturazione ho mantenuto alcuni elementi tipici della tradizione meneghina, come altezze, cornici a soffitto e boiserie in legno in corrispondenza delle finestre. Qui la storicità si unisce alla contemporaneità dedicando uno studio accurato all’uso dei materiali. Pavimento in linoleum blu petrolio per la zona living, color rosso terra per la zona notte, mentre cementine, piastrelle diamantate e carta da parati per un bagno tropicale. Nella zona giorno le pareti color mandorla sono a contrasto con il bianco della boiserie e delle cornici presenti a soffitto. Arredo contemporaneo come la cucina minimal che diventa parte integrante del soggiorno, sedie e tavolo nordici, divano e libreria in tubolari di alluminio mentre una libreria in legno tipicamente anni ‘60 ospita oggetti del mondo africano. Alcune lampade di recupero altre moderne, tappeti provenienti dal Kenya si adagiano come su un oceano e a parete quadri dove predominano motivi geometrici anni ‘60-‘70 dell’artista milanese Mario Ballocco. Durante la fase di progettazione, Beatrice, la proprietaria, voleva che la sua casa parlasse dei suoi viaggi delle sue esperienze lavorative vissute per diversi anni in Africa e questa sua affascinante storia ho voluto raccontarla così: nella matericità, nei colori, nei tessuti, nei rivistimenti, studiando ogni dettaglio ed equilibrandolo con la storia di questa casa. Perché ogni casa è un luogo intimo che racconta la storia di chi la vive.
CASA CLOE
Lago Maggiore, 2023
Arch. Francesca Mandelli D'Agostini
Ph. Francesca Mandelli D'Agostini
Una casa sospesa sul lago ho voluto mantenere la sua essenza, il suo profumo, la sua storia preziosa come la sua padrona di casa che ha note francesi, per questo l’ho voluta chiamare Casa Cloe.
Questa è la sala pranzo di una parte della zona living.
Ho voluto dare alle pareti un colore carta da zucchero dove il tavolo con base in bambù color caramello e piano in cristallo a forma ottagonale sembra sospeso. Le sedie modello Tonhet, anche queste in bambù, alternano cuscini con tema a righe e velluto color radicchio. Una consolle post moderna con cassetti in paglia di Vienna e maniglie ottonate ospita oggetti eclettici e una delicata abat jour color cipria. Alle pareti un quadro del pittore Vittore Frattini e un mio scatto fotografico, Betulle, posizionato al centro della parete come una piccola finestra dal taglio quadrato dove poter guardare alberi da una parte e lago dall’altra….una lampada di origine francese Potence Pivotante di Charlotte Perriand danza leggera sopra il piano in cristallo.
CASA AURORA
Pesaro, 2023
Arch. Francesca Mandelli D'Agostini
Ph. Francesca Mandelli D'Agostini
Nella zona notte per la camera da letto una carta da parati dal sapore orientale, fa da testiera e sembra dipinta sulla parete, il colore arancio caldo del sommier riprende alcune tinte della carta…la lampada sospesa al centro della stanza è realizzata con filo metallico che ricorda le reti dei pescatori e la sua leggerezza rimanda a una romantica lanterna piena di sogni così come la proprietaria di questa casa…Aurora.
I comodini in stile ottomano hanno intagliati decori floreali tipici dell’Art Nouveau,
un mix tra sapore di mare e Oriente!
CASA VALENTINA
Piazzale Bacone Milano, 2023
Arch. Francesca Mandelli D'Agostini
Ph. Francesca Mandelli D'Agostini
Una nuova zona living per questa casa all’interno di un palazzo milanese dei primi anni del ‘900.
Attratta dalle finestre e dalla boiserie esistenti in stile Liberty ho voluto progettare per questi 30 mq un’atmosfera francese, romantica e un po’ bohémien.
All’ingresso un volume rivestito con carta da parati dal tema floreale rimanda all’Art Nouveau, le pareti sono color carta da zucchero mentre tinteggiate di bianco latte la boiserie e i decori a soffitto. Gli specchi bordati d’ottone e le cornici dorate rimandano a un bistrot parigino. Pezzi di modernariato e lampade anni ‘70 danno quel tocco meneghino al soggiorno, così come la scelta di rivestire divani e pouf con tessuti dai colori eclettici!
CASA SANDRA E MAURIZIO
Porto Valtravaglia (VA), 2023
Arch. Francesca Mandelli D'Agostini
Ph. Francesca Mandelli D'Agostini
Una casa romantica sul Lago Maggiore che oggi porta con sè un tocco nordico e contemporaneo mantenendo allo stesso tempo un’atmosfera calda e accogliente come i suoi proprietari.
Qui potete vedere una parte della ristrutturazione della zona living.
Alcune pareti sono state rivestite con una carta da parati inglese raffigurante tronchi di betulla creando nella parete cieca una grande finestra dove potersi cullare tra lago e monti.
Una consolle in legno e paglia di Vienna si lega agli elementi naturali del luogo, così come per la scelta delle sedie in stile nordico con tubolari cromati che richiamano lo chandelier sospeso sopra al tavolo con piano in cristallo e gambe anche queste cromate.
A pavimento un parquet in rovere color miele e la scala, elemento strutturale dominante, è stata ammorbidita rivestendola con una malta-resina color mandorla, diventando per la casa un elemento d’arredo!
CASA STUDIO FMD'A
Via Ciro Menotti, Milano, 2023
Arch. Francesca Mandelli D’Agostini
Ph. Francesca Mandelli D’Agostini
Ogni abitazione apre la porta a un racconto insolito, sta poi a chi la abita, a chi la vive, creare la storia che si cela dietro ognuna.
La casa racchiude aneddoti, segreti, profumi, dettagli, oggetti unici nel proprio genere.
Nella mia Casa-Studio mi piace spesso spostare arredi, complementi d’arredo o piccoli oggetti che porto con me da una trasferta di lavoro, da un cantiere o da un viaggio!
La casa diventa così come uno still-life, dove si spostano varie cose, dilettandosi in nuove combinazioni di colori e oggetti…
La cucina che ho progettato su misura, come il resto dell'appartamento è un po’ inglese per il colore e un po’ francese per i pomoli e maniglie a conchiglia in ottone naturale. Uno dei luoghi della casa che preferisco!
GYROTONIC PORTA VENEZIA
Porta Venezia, Milano, 2023
Arch. Francesca Mandelli D'Agostini
Ph. Francesca Mandelli D'Agostini
Un restayling per uno spazio dedicato al movimento del corpo.
Un pavimento morbido color Sky Blue ed elementi in ferro e ghisa tinti di nero si connettono allo chandelier romantico sospeso nella stanza.
Alla parete ho collocato una mia Cornice di città rappresentate Galleria Vittorio Emanuele. Tutto si armonizza come una melodia, dando così a questo spazio un’atmosfera dal sapore industrial chic di città!
CASA Patrizia e Claudio
Maccagno (VA), 2023
Arch. Francesca Mandelli D'Agostini
Ph. Francesca Mandelli D'Agostini
Una casa sulle rive del Lago Maggiore.
Un progetto di restyling con un richiamo del romanticismo inglese.
Per l'ingresso un'atmosfera accogliente e anche un po' fiabesca. A pavimento un parquet color cognac ambrato, nella stessa essenza di legno anche la piccola porta del guardaroba che sembra immersa in un "giardino" di carta! Cavalieri che passeggiano intorno a rigogliosi alberi da frutto in riva a un lago creano una quinta scenica con mobili d'epoca contenenti una storia...
CASA RIPAMONTI
Via Alamanni, Milano, 2023
Arch. Francesca Mandelli D'Agostini
Ph. Francesca Mandelli D'Agostini
Un appartamento nel quartiere Ripamonti a sud di Milano per una coppia di giovani artisti.
Nel progetto di ristrutturazione particolare attenzione è stata dedicata alla realizzazione di uno dei due bagni della casa creando un'atmosfera "teatrale".
Piastrelline diamantate a parete e una sorta di tappeto fatto di azulejos come pavimento.
CASA VIA SAN PRIMO
Via San Primo, Milano, 2022
Arch. Francesca Mandelli D'Agostini
Ph. Francesca Mandelli D'Agostini
Un appartamento nel cuore della città di Milano concepito come galleria d'arte.
Un piccolo bagno di servizio in stile pop francese, blu profondo alla parete e una luce teatrale che lo illumina.
Sulla finestra con vetro specchiante avente una maniglia in ottone che ricorda una conchiglia è applicata una cornice in rovere naturale per poter inquadrare il volto di un ospite. Ceramica bianca con rubinetteria in stile parisienne poggia sul pavimento in linoleum e una Projecteur pende dal soffitto.
JOY PARRUCCHIERI
Porta Nuova, Milano, 2022
Arch. Francesca Mandelli D'Agostini
Ph. Francesca Mandelli D'Agostini
Un delizioso beauty salon nel cuore della city ho voluto ricreare un’atmosfera tutta francese.
Colori pastello alle pareti decorate con boiserie, piastrelline diamantate color latte come nelle metropolitane parigine, arredi con dettagli in ottone e lampade a parete che ricordano i boulevards di Parigi. Un giardino alla francese su carta da parati è posto dietro un parapetto in ferro battuto che fa da quinta scenica et voilà un peu de Paris à Milan!
CASA BORMIO _ UNCONVATIONAL CHALET
Bormio 2022,
Arch. Francesca Mandelli D'Agostini
Ph. Francesca Mandelli D'Agostini
Una casa di montagna con il fascino del rifugio alpino e il comfort di un appartamento moderno si trova ai piedi delle cime montuose con vista su tutta la Valdidentro. Un appartamento di circa 85 mq che ho ripensato per un giovane manager con il desiderio di ospitare amici.
Unconventional chalet perché non segue i canoni tradizionali dei rifugi alpini ma porta con sè una matericità di charm.
Due sono i volumi protagonisti della casa. Il primo subito all’ingresso realizzato in legno, divide la zona giorno dalla zona notte integrando nella boiserie la cucina e una piccola area spa dalla quale si può godere del
meraviglioso paesaggio alpino.
Il secondo volume è realizzato interamente in ferro e contiene il camino con a fianco ripiani per contenere la legna e lateralmente una piccola libreria inglobata nel blocco di ferro.
Il pavimento in pietra color antracite percorre l’intero appartamento e ben si amalgama con gli elementi in ferro e il piano in acciaio vibrato della cucina.
Ho prestato particolare attenzione nella scelta dei materiali, punto per me fondamentale!
La zona living concepita come un open space ospita un tavolo con piano realizzato in rovere e gambe in ferro circondato da sedie nordiche con impagliatura antracite. Le zona giorno è illuminata dalle tre finestre che incorniciano il suggestivo paesaggio esterno.
La camera matrimoniale è semplice ed essenziale con arredo in rovere, due scatole in legno dove poggiano piccole lampade da lettura color grigio-azzurro fanno da comodino e contenitore.
Nella seconda camera trova posto un letto a castello in legno.
L’illuminazione della zona giorno è data dai faretti presenti a soffitto, tube ceiling di @nemolighting , dalla Smithfield Suspension di Flos posizionata sopra il tavolo centrale e dalla piantana Melampo di Artemide
Le due camere sono invece illuminate da Maga Wall Ceiling di Nemo Lighting .
Luce calda e matericità regalano un’accogliente atmosfera a questo Unconventional Chalet.
CASA VIA BELLINCIONE
Milano 2021,
Arch. Francesca Mandelli D'Agostini
Ph. Francesca Mandelli D'Agostini
Un ingresso milanese unconventional!
Prima di realizzare questo progetto aprendo la porta trovavi un muro bianco, questo ingresso aveva bisogno della sua storia!
Ho scelto così una carta da parati dai colori caldi, uno specchio eclettico con profili metallici neri che richiamano la consolle su cui poggia una maschera africana e come punto luce un lampadario in materiale naturale.
Un ingresso di città dal sapore berbero!
CASA PIAZZALE BACONE
Milano, 2021
Arch. Francesca Mandelli D'Agostini
Ph. Francesca Mandelli D'Agostini
In questa camera da letto ho voluto progettare uno spazio intimo dove scegliere il proprio outfit in una cabina armadio dal sapore “city-jungle”.
Ho progettato pensando a una quinta scenica, come in un teatro. La parete ricoperta di carta da parati inglese con elementi naturali dal colore verde blu. A pavimento un linoleum viola con profili in ottone e zoccolino legno scuro. Entrando nella cabina armadio si è avvolti da una parete color radicchio e un’arma disturba in legno color avorio.
Ora non resta che iniziare a sistemare abiti e accessori!
CASA CHIAVARI
Chiavari (GE), 2021
Arch. Francesca Mandelli D’Agostini
Ph. Francesca Mandelli D'Agostini
l blu alla parete fa respirare il mare in questo appartamento della Liguria di Levante!
Nella zona living ho mantenuto il pavimento in marmo facendolo restaurare, le porte anni ‘70 con vetro “mosso” esistenti sono state dipinte di bianco ed è stato recuperato un antico cassettone in legno.
Il colore blu mare, il lino bianco e il rattan danno un sapore mediterraneo!
CASA VIALE DEI MILLE
Milano, 2021
Arch. Francesca Mandelli D’Agostini
Ph. Francesca Mandelli D’Agostini
Il soggiorno, luogo di chiacchiere e racconti che è reso caldo e accogliente da un parquet color cognac dei primi anni del ‘900. Divano e poltrona in lino colore terracotta e una poltroncina in bouclé color latte, invitano alla lettura di saggi o romanzi di cui la libreria a parete è molto fornita.
Un lampadario eclettico in ottone decora la stanza!
CASA IDA
Francavilla Marittima (CS), 2021
Arch. Francesca Mandelli D’Agostini
Ph. Francesca Mandelli D’Agostini
Una casa di 60 mq tra montagne e mare situata a Francavilla Marittima.
Ho recuperato alcuni mobili che erano lì abbandonati, li ho restaurati e ricollocati nella casa.
Un pavimento in microcemento color corda, archi che incorniciano lo sguardo verso il mare e linee morbide a soffitto quasi arabeggianti nella zona giorno.
Ceramiche tipiche calabresi collocate in alcuni angoli della casa, panche in calce con cuscini in cotone e juta, pale di fichi d’india come quadri alle pareti.
Nella semplicità ho voluto definire per Casa Ida il suo carattere mediterraneo!